|
DOLCETTO D'OVADA SUP. "D'UIEN"
UVE : Dolcetto in purezza, proveniente da un vigneto di circa 40 anni, sito in località Cappellette, caratterizzato da una esposizione a sud e da un terreno marnoso-calcareo, particolarmente idoneo alla coltivazione di questo vitigno.
TECNICA CULTURALE : Densità di circa 4500 ceppi/ettaro, sistema di allevamento Guyot basso, il carico produttivo, già estremamente basso per la limitata vigoria del vigneto, viene ulteriormente ridotto con interventi mirati di diradamento effettuati all'invaiatura.
VINIFICAZIONE : macerazione a temperatura controllata della durata di una settimana, condotta con intensi e frequenti rimontaggi del mosto sul cappello di vinacce; dopo la svinatura si ottiene immediatamente la fermentazione malolattica
AFFINAMENTO : il vino matura per circa 10 mesi in contenitori di acciao a temperatura controllata e per ulteriori 6 mesi in bottiglia.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE : Colore: rosso rubino intenso con belle sfumature porpora. Profumo: ampio, intenso, fresco con piacevoli note di mora, ciliegia e sfumature floreali, Gusto: pieno e strutturato, gradevolmente tannico, persistente e dal finale piacevolmente ammandorlato.
ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI : primi piatti, carni bianche, formaggi a media stagionatura,particolarmente indicato per accompagnare i tradizionali agnolotti piemontesi.
TEMPERATURA DI DEGUSTAZIONE : 16 °C
|
|